News


Citt: Colussi, quanto prima una legge per Garante infanzia

07.05.2010
13:50
(ACON) Trieste, 07 mag - COM/AB - Sul nuovo Garante dei minori interviene il consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica): "spero che questo sia solo l'avvio di un percorso perché il vuoto normativo di questa Regione non è più ammissibile e ciò che propone questa legge è solo una toppa".

Con le variazioni di bilancio 2008 le funzioni del Tutore dei minori erano state assegnate in via transitoria al presidente del Consiglio regionale. Un periodo transitorio scaduto da tempo. In questo lasso di tempo i Cittadini presentarono, lo scorso aprile, un disegno di legge per l'istituzione del Garante regionale per i diritti dell'infanzia, ma nulla nel frattempo è successo.

"La norma introdotta su proposta dell'assessore Molinaro - ha spiegato Colussi - istituisce di fatto la funzione di Garante dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso una specifica struttura di riferimento che, con ogni probabilità, verrà incardinata all'interno del servizio per le politiche della famiglia. Si tratta di una soluzione che non soddisfa la necessità di garantire in Friuli Venezia Giulia questa figura: è incomprensibile poi la decisione di mantenere in vita fino al 31 dicembre 2010 l'attuale figura del Tutore dei minori rappresentata dal presidente del Consiglio Edouard Ballaman".

"L'auspicio - ha concluso Colussi - è che il nostro disegno di legge arrivi in Aula al più presto per dare esito legislativo a una pluralità di istanze. Nella nostra norma abbiamo integrato quanto l'Unicef ha proposto a tutte le Regioni e già adottato dal Consiglio regionale della Lombardia, che ha approvato all'unanimità la legge che istituisce in quella regione il Garante per l'infanzia e l'adolescenza aggiungendosi in questo modo alle altre regioni che già hanno legiferato in materia: Lazio, Molise, Emilia Romagna, Campania, Marche e Veneto".