News


PD: Moretton su dichiarazioni presidente Ballaman

07.05.2010
14:55
(ACON) Trieste, 07 mag - COM/AB - Le stravaganze del presidente Ballaman, dettate unicamente dalla sua mania di protagonismo, mettono in evidenza ancora una volta una mancanza di equilibrio atta a garantire quell'imparzialità che dovrebbe avere come presidente del Consiglio.

Lo sostiene il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton.

Più volte durante i lavori d'Aula - aggiunge Moretton - il PD lo ha richiamato ricordandogli che non deve interferire nel dibattito politico fra i diversi gruppi di maggioranza e di opposizione, ma deve limitarsi a essere super partes per garantire una conduzione obiettiva dei lavori dell'Assemblea.

Le sue ultime esternazioni hanno invece dimostrato il contrario. Un giorno parla della sua auto di rappresentanza, un altro della necessità di dar corso al nucleare qui in Friuli Venezia Giulia, un altro ancora sottolinea il suo credo di leghista arrivando quasi a rinnegare la bandiera tricolore in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia.

Gottardo ha lanciato un avvertimento a Ballaman, minacciando una richiesta di impeachment che è preludio delle sue dimissioni. E sotto questo punto di vista Gottardo può avere ragione, perché l'atteggiamento del presidente ha quantomeno imbarazzato il Pdl che, con tale richiesta, evidenzia come Ballaman non sia più il garante dell'Assemblea regionale.

Come PD presenteremo una mozione in Consiglio regionale per fare una volta per tutte chiarezza, innanzitutto per definire se il presidente del Consiglio può prevaricare competenze esclusive del presidente Tondo, della Giunta e del Consiglio regionale stesso.