News


PD: Moretton, per l'A4 Tondo vuole fare anche il ministro

10.05.2010
11:17
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - Renzo Tondo, come Commissario straordinario dell'A4, da svariati mesi continua a ripetere lo stesso ritornello sull'andamento delle procedure e dei lavori per la terza corsia dispensando assicurazioni che tutto procede al meglio. In realtà, la situazione non è per nulla rosea come vorrebbe far intendere.

La critica viene mossa da Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Infatti Tondo ora vuole dal Consiglio dei ministri una nuova ordinanza che gli conferisca maggiori poteri, come quello di sostituirsi al ministro Tremonti per la firma del decreto interministeriale di approvazione del piano finanziario di 2,3 miliardi di euro. E tutto ciò perché Tondo è consapevole che il bando per il secondo lotto del tratto Veneto per la terza corsia non può essere approvato entro fine luglio, perché è impensabile che in tre mesi ci sia la copertura finanziaria, stante in particolare l'incertezza romana.

Ora ci chiediamo che cosa stia accadendo a livello nazionale, se alle infrastrutture autostradali dell'A4 è vero che tutto va bene, come hanno assicurato Tondo, Riccardi e Collino dopo l'incontro al ministero delle Infrastrutture di qualche settimana fa. Invece, siccome Tondo ha timore che il ministro Matteoli non firmi, vuole di conseguenza sostituirsi al ministro Tremonti: non gli basta più essere presidente della Regione e commissario dell'A4, vuole anche fare il ministro.