News


UDC: Venier Romano, sostegno agricoltori da gelate invernali

10.05.2010
11:40
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - Nelle notti prima di Natale 2009 le temperature notturne furono così rigide da causare seri danni a vigneti, oliveti, actinidie, altri frutteti e colture di piante ornamentali. Di un tanto si è fatto carico il consigliere regionale UDC Giorgio Venier Romano, che ha interessato direttamente l'assessore Violino attraverso un'interrogazione a risposta immediata con la quale suggeriva, se necessario, un intervento legislativo specifico per poter sostenere gli agricoltori colpiti da questa eccezionale calamità atmosferica.

L'assessore ha risposto che solo in primavera, con il risveglio vegetativo, è stato possibile fare il punto, anche se la reale situazione si è palesata in ritardo per il protrarsi di un clima tipicamente invernale. Sono quindi state individuate le aree danneggiate che, se dovessero essere confermate nella loro delimitazione, potrebbero beneficiare delle norme nazionali e regionali che già ci sono, e non vi sarebbe quindi la necessità di un intervento legislativo specifico.

Se invece la rilevanza del danno non fosse tale da far scattare le procedure per la delimitazione, Violino ha assicurato che si valuterà un intervento legislativo, che dovrà comunque basarsi su aiuti del tipo "de minimis" e le cui risorse dovranno essere reperite con le prossime variazioni di bilancio.