News


UDC: Salvador, quali progetti per vivaio Pascolon di Maniago

10.05.2010
11:51
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - Quali sono i progetti della Regione per il vivaio forestale Pascolon di Maniago?

Lo chiede il consigliere regionale UDC e vicepresidente dell'Assemblea legislativa Maurizio Salvador con un'interrogazione dove ricorda che la Regione dispone di tre vivai forestali di proprietà: Pascul a Tarcento, Avons a Verzegnis e Pascolon a Maniago.

"L'attività vivaistica - evidenzia - in passato è stata gestita dagli Ispettorati dipartimentali delle foreste ma, dal primo maggio, la competenza sull'attività è stata trasferita alla direzione centrale risorse, agricole, naturali e forestali".

"Il vivaio Pascolon di Maniago si trova in località Fratta - ricorda Salvador - e da anni produce piante arboree di specie autoctone destinate sia all'utenza pubblica che privata della provincia di Pordenone, garantendo occupazione (sei addetti tra fissi e stagionali) ed è dotato al proprio interno di un percorso naturalistico e di aule didattiche e dimostrative che contribuiscono a diffondere una maggiore coscienza ambientale nei cittadini e nelle numerose scolaresche in visita".

Secondo Salvador, "una delle conseguenze del progetto di riorganizzazione dei vivai forestali di proprietà regionale potrebbe essere la chiusura o il ridimensionamento dell'attività del vivaio di Maniago, decisione che impoverirebbe la provincia di Pordenone di una struttura importante per la produzione vivaistica e per la conoscenza ambientale, e sarebbe negativa dal punto di vista occupazionale".

In base a queste considerazioni, Salvador vuol conoscere gli obiettivi che si intendono raggiungere con la riorganizzazione dei vivai forestali e i progetti per il vivaio Pascolon di Maniago.