News


VI Comm: visita scuola bilingue San Pietro al Natisone (UD)

10.05.2010
19:07
(ACON) San Pietro al Natisone, 10 mag - ET - La VI Commissione consiliare - presidente Piero Camber (Pdl) - ha effettuato una visita a San Pietro al Natisone (UD). Obiettivo: conoscere la situazione dell'Istituto comprensivo bilingue, che ha dovuto traslocare dalla propria sede per problemi strutturali.

A illustrare la questione ai consiglieri Paride Cargnelutti (Pdl), Ugo De Mattia e Enore Picco della Lega, Franco Iacop (PD), Igor Gabrovec (PD-Ssk), Igor Kocijancic (SA-PRC) e Stefano Pustetto (SA-SEL), le autorità locali e scolastiche, insieme a rappresentanti dei genitori.

La situazione, esposta dal sindaco Tiziano Manzini, è tale che l'opera di messa in sicurezza dell'edificio dove l'Istituto bilingue aveva sede non da certezze né di tempi né di costi e i fondi stanziati dallo Stato e vincolati all'adeguamento di questo edificio potrebbero risultare insufficienti, mentre il problema di dove collocare gli allievi si riproporrà a settembre. Manzini ha anche evidenziato che esistono spazi nei Comuni limitrofi, così come ha fatto la dirigente dell'Istituto comprensivo statale di San Pietro, Margherita Cencig. Una soluzione di spostamento provvisoria è accettabile per l'assessore comunale all'Istruzione, Aurelio Massera, che però non vedrebbe di buon occhio il trasferimento permanente di nessuna delle realtà scolastiche presenti a San Pietro.

Attualmente gli allievi frequentano le lezioni in tre sedi provvisorie diverse e la preside dell'Istituto, Ziva Gruden, ha valutato essere inadatte per svolgervi pienamente l'attività didattica prevista. Per la preside è forte la volontà di mantenere la scuola unita e a San Pietro, posizione pienamente accolta dal rappresentante dei genitori, Michele Coren, che ha presentato un progetto per rendere stabilmente utilizzabile la Casa dello studente. Questa soluzione però, ha detto la rettore-dirigente del convitto Paolo Diacono di Cividale che gestisce la Casa, Anna Maria Germini, non tiene conto dell'attività che si svolgono in quella struttura e non è praticabile.

La scuola bilingue di San Pietro al Natisone, divenuta statale nel 2002, comprende scuola materna, elementari e medie. All'intero ciclo di istruzione, compresi i bimbi dell'asilo, partecipano ogni anno 220 tra bambini e ragazzi, provenienti anche dal di fuori del territorio comunale di San Pietro al Natisone. Attualmente parte delle lezioni si svolgono presso la Casa dello studente, gestita dal Convitto nazionale "Paolo Diacono" di Cividale, nella struttura che accoglieva l'istituto magistrale e presso la Comunità montana.

(immagini tv)