News


Tutore min.: 21 e 22 maggio su integrazione minori islamici

11.05.2010
12:28
(ACON) Trieste, 11 mag - COM/ET - In Italia, un abitante su 14 è di cittadinanza straniera. L'incidenza è maggiore tra i minori e i giovani adulti (18-44 anni). Più di un quinto la popolazione straniera è costituita da minori (più di 800mila) e nel Friuli Venezia Giulia la presenza di stranieri è poco meno di 95mila persone, con una percentuale di minori del 38,9%. Nell'anno scolastico 2008/2009 gli alunni figli di genitori stranieri sono aumentati con un'incidenza del 7%, 1 ogni 6 è marocchino, 1 ogni 7 è uno studente egiziano.

Questi sono in sintesi i dati riportati nell'invito che l'Ufficio del tutore pubblico dei minori rivolge ai tutori legali, ai docenti delle scuole primarie e secondarie e agli operatori dell'ambito socio educativo a due giornate dedicate al tema dell'integrazione dei minori di origine islamica in Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio di venerdì 21 e durante la mattinata di sabato 22 maggio prossimi, nella sala Pasolini della sede della Regione a Udine - via Sabbadini 31 - diversi relatori tratteranno di come intervenire per supportare gli allievi e le allieve di origine islamica, attraverso una maggiore conoscenza della cultura islamica e delle buone prassi per favorire un'integrazione dei minori e il loro reale inserimento.

A partire dalle 14.30 di venerdì, apriranno i lavori il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, a cui fa capo l'Ufficio del tutore, e la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame. A seguire, il giornalista e storico Andrea Sartori parlerà della storia dell'Islam e dei suoi fondamenti; alle 17.00 la psicologa Dounia Ettaib, presidente dell'associazione Donne arabe d'Italia, tratterà della donna e della famiglia in alcuni Paesi islamici, dell'Islam a scuola e dell'universo culturale islamico. Alle 18.00 seguirà una discussione con Sartori, la Ettaib e Imam a Yayha Sergio Pallavicini.

Sabato aprirà i lavori Imam a Yayha Pallavicini, dissertando sulla sfida dei diritti, l'Islam europeo o l'Europa islamizzata, l'Imam per la comunità islamica immigrata e i quattro modelli per l'integrazione. Alle 10.45 sarà la volta della presentazione di casi pratici da parte della Ettaib, che a conclusione dei lavori intavolerà l'ultima discussione insieme a Sartori e Imam a Yayha Pallavicini.