News


Pdl: Cacitti e Ciani, riforma Comunità montane

12.05.2010
12:20
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - Le dichiarazioni del consigliere della Lega Nord Enore Picco sulla riforma delle Comunità montane e sul sistema delle autonomie locali sono prese di posizione di un collega che non si è mai distinto in questi due anni di mandato per occuparsi della Regione nel suo complesso.

Lo sostengono i consiglieri regionali del Pdl Luigi Cacitti e Paolo Ciani.

"Il Popolo delle Libertà ritiene che nella riforma del sistema degli enti locali della Regione debbano assolutamente restare in carico ai Comuni le scelte di gestione e di affidamento dei servizi. Ipotizzare di dare alle Province nuovi compiti in sostituzione dei Comuni significa essere antifederalisti e non comprendere che le Province non sempre sono nelle condizioni di svolgere funzioni in nome e per conto dei Comuni, anche e soprattutto la Provincia di Udine".

"In merito agli incontri sul territorio, il Pdl ritiene di essere sulla giusta strada del confronto con gli amministratori per trovare scelte condivise dal territorio stesso. Questo significa essere coscienti che le riforme devono partire dal basso e, negli incontri che abbiamo fatto, tutti gli amministratori si sono resi disponibili al cambiamento, purché siano le municipalità a decidere non accettando cambiali in bianco di deleghe regalate alle Province".

"Non accettiamo - concludono Cacitti e Ciani - lezioni da consiglieri regionali che distribuiscono in continuazione libri sulle farfalle, che in due anni non hanno mai detto nulla su cose strategiche (sanità in primis) e che cercano di trarre solo vantaggi personali fomentando il territorio, come sulla vicenda elettrodotti, per poi accorgersi che un lavoro serio li vede completamente spiazzati di fronte a risultati positivi a favore delle genti della montagna senza demagogia populista".