News


UDC: Salvador, legge Scuola mosaicisti punta a suo sviluppo

12.05.2010
15:00
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/DT - "La Scuola mosaicisti di Spilimbergo è una delle eccellenze della nostra regione e la proposta di legge approvata in Commissione, fortemente voluta e sostenuta dall'UDC, punterà al suo sviluppo e garantirà le risorse finanziarie alle sue attività".

Lo sostiene il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, tra i firmatati del provvedimento.

"Nelle diverse occasioni in cui ho avuto modo di visitare la scuola mi sono reso conto del grande e importante lavoro che viene svolto: è un'istituzione scolastica di rilievo internazionale (molti allievi arrivano da Paesi europei e non solo) e una realtà importante, perché prosegue la tradizione dei mosaicisti di Spilimbergo, nota in tutto il mondo.

"Viste caratteristiche e peculiarità della scuola - sottolinea il consigliere - è stato necessario approvare una norma apposita per consentirle non solo di proseguire nella sua attività, ma anche di valorizzare una produzione così tipica. In questo senso sono importanti le novità introdotte dalla legge relative alla gestione (con la possibilità di allargare la base associativa) e alla creazione del marchio del mosaico artistico friulano, che servirà alla promozione del prodotto della scuola e dei laboratori musivi. Inoltre, è importante che la scuola possa collaborare con altri istituti superiori della provincia. Non secondario infine - conclude Salvador - è quanto prevede la proposta di legge sui finanziamenti, che saranno stabiliti in Finanziaria con una procedura semplificata".