News


PD: Moretton, l'aumento a manager sanità non fa risparmiare

12.05.2010
14:58
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/DT - "Il contenimento della spesa in sanità tanto sbandierato dal presidente Tondo va già in deroga". Il commento è del consigliere regionale Gianfranco Moretton.

"Il nuovo direttore sanitario dell'ospedale Santa Maria degli Angeli percepirà uno stipendio notevolmente superiore a quello di chi lo ha preceduto e di tutti gli altri direttori sanitari della regione. Un caso, peraltro, sottolinea il capogruppo del PD, non isolato: la stessa cosa, infatti, vale per l'Azienda sanitaria territoriale pordenonese. E' evidente che ancora una volta si predica bene e si razzola male.

"Ci chiediamo perché si sia fissato un trattamento economico maggiore per queste nuove designazioni, contribuendo così a creare malumori e comunque a costituire un precedente che certamente non va verso il risparmio. In momenti difficili come questo, aggiunge, in cui ci sono grandi appelli al contenimento della spesa e s'impongono grossi sacrifici ai cittadini, chi ci governa dovrebbe essere di buon esempio e imporre dei limiti, o comunque non prevedere degli aumenti a chi riveste queste cariche di nomina regionale.

"In tutto questo non si spiega il silenzio dell'assessore alla Salute Kosic. E' evidente - conclude Moretton - che lascio a Tondo la risposta, e che sia plausibile, senza cadere nella retorica e nel populismo".