News


PD: Brussa, rifare bando concorso direttore affari internaz.

12.05.2010
15:14
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - Interrompere definitivamente un percorso concorsuale poco virtuoso e poco trasparente che, anche alla luce dell'unica modifica apportata, conferma la convinzione che lo stesso possa essere stato configurato con caratteristiche troppo nette e precise, è quanto chiede il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa che, al proposito, ha presentato un'interpellanza al presidente Tondo.

Il concorso a qui Brussa si riferisce è quello relativo all'avviso pubblico per incarico di direttore di servizio Affari internazionali e integrazione europea della Direzione centrale relazioni internazionali e comunitarie, sul quale a suo tempo già il collega Travanut aveva sollevato analoghi dubbi. Era anche stato chiesto di prorogare i termini di scadenza per ampliarne i requisiti del bando e far si che un numero più elevato di persone potesse parteciparvi.

Con quelle caratteristiche infatti, precisa Brussa, non a caso solo sei erano state le domande presentate. Ma il nuovo bando pubblicato il 5 maggio scorso - sottolinea l'esponente PD - tranne l'aggiunta della laurea in scienze politiche come titolo valido a parteciparvi, lascia tutto il resto invariato e quindi conferma le perplessità.

Da qui la richieste a Tondo di cancellare definitivamente quel bando o, in subordine, di ampliarne ulteriormente le possibilità di accedervi. Infine Brussa, alla luce delle note difficoltà in cui versa quella Direzione per la mancanza di figure professionali idonee a rispondere ai compiti cui essa è chiamata, chiede di avviare un ulteriore bando per la ricerca di personale dalle caratteristiche adeguate a recuperare i gravi ritardi accumulati.