News


PD: Moretton, maggioranza soffre di grandi conflitti interni

12.05.2010
15:19
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/ET - "In maggioranza, oltre agli assodati conflitti con la Lega Nord, ora emerge un forte conflitto di convivenza anche nel Pdl".

Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, commenta la prospettiva di una Giunta regionale senza l'attuale assessore al Lavoro, Alessia Rosolen.

"Si apre un nuovo conflitto non solo all'interno del Popolo delle Libertà, ma si accentua anche quello con la Lega che, in caso di sostituzione della Rosolen, intende rivedere tutte le deleghe. Appare chiaro - sostiene Moretton - che si vogliono nascondere grossi conflitti interni, non solo in merito all'azione di governo, ma anche in contraddizione col piano programmatico e la formazione dell'attuale Giunta".

Si tratta di conflitti che, secondo l'esponente dell'opposizione, nel tempo si sono accentuati, tanto che "il Pdl triestino è costretto a manifestare il suo dissenso uscendo dalla sala in cui si è svolto l'incontro maggioranza. Un'azione inaudita - dice Moretton - e che mai nella storia politica si è visto svolgersi in forma così particolare e provocatoria.

"Resterà da vedere come Tondo vorrà procedere. Per ora c'è una sola certezza - sostiene il capogruppo PD - le riforme di cui tanto si parla, con questo clima non ci saranno ed è inutile che Tondo tenti di appellarsi all'eredità della passata legislatura, perché ciò che lamenta è ciò che ha lasciato la legislatura da lui presieduta, dal 1998 al 2003.

"L'incapacità di fare riforme è data dal fatto che la Giunta non ha mai condiviso il piano programmatico. Tondo non può più temporeggiare - conclude Moretton - ma dovrà prendere posizione, con responsabilità e con decisioni immediate in merito alle tante questioni che gravano sull'economia e sulla quotidianità di tutti i cittadini".