News


Pdl: Bucci, responsabilità TTL nei traghetti con Turchia

12.05.2010
16:50
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - "Presenterò un'interrogazione urgente all'assessore Riccardi - anticipa questa sua intenzione il consigliere regionale del Pdl Maurizio Bucci - affinché, anche con la collaborazione dell'Avvocatura regionale visto il mancato rispetto normativo, valuti l'operato della Trieste Terminal Passeggeri e intervenga presso il Comitato portuale con una precisa e formale messa in mora della società. L'atto verrà inoltrato in copia al ministero dei Trasporti per le opportune valutazioni di legittimità delle attività che sono state svolte finora da un'inabile impresa partecipata, oltre ogni limite, al 100% dal pubblico".

Interviene così il consigliere del Pdl sulle ultime vicende che hanno riguardato i traffici portuali a Trieste e in particolare l'Ormeggio 57.

"Abbiamo assistito a un ulteriore autogol della Trieste Terminal Passeggeri - commenta Bucci. Dopo aver messo in discussione il traffico crocieristico, creato tensione nel comparto congressuale con la Promotrieste e mostrato la sua incapacità a sviluppare l'attività espositiva del Molo IV, ora la TTP, a causa della sua superficialità e poca competenza anche di carattere procedurale e giuridico, mette a rischio una delle rotte più importanti del Porto di Trieste, quello dei Ro-Ro con la Turchia".

"Non giudico - rileva Bucci - la legittima concorrenza proposta dal Consorzio O.S., perché aiuta lo sviluppo del porto e forse anche l'abbassamento delle tariffe. Un'operazione, peraltro, utile per combattere la concorrenza sempre più agguerrita della vicina Slovenia con il suo porto di Capodistria".

"Trovo, però, imbarazzante l'improvvisazione e incompetenza dei vertici della TTP, che hanno la necessità di acquisire nuovi traffici e di dare un senso all'esistenza della società, proprietà del 100% dell'Autorità portuale, che si sta sostenendo esclusivamente e in modo anch'esso discutibile sotto il profilo normativo, con l'incasso dei parcheggi sulle Rive. Un film tristemente già visto che ha portato a risultati noti agli addetti del settore e a tutti i triestini che hanno visto scomparire il sofferto e riconquistato mondo delle crociere".