News


Idv: Agnola, sulle comunità montane serve largo consenso

13.05.2010
11:31
(ACON) Trieste, 13 mag - COM/ET - Comunità montane: sulla polemica tra Pdl e Lega Nord interviene il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola.

"E' opportuno che vengano abbandonati futili battibecchi e che siano create le condizioni politiche per proporre una riforma, il più possibile condivisa tra le forze presenti in Consiglio regionale. Una riforma fondamentale per il futuro e l'ammodernamento della nostra regione - spiega il consigliere dell'Italia dei Valori - non può essere portata avanti senza una larga condivisione di tutte le forze politiche, anche perché sulla necessità di mettere mano alla dimensione dei Comuni e a norme di riordino e integrazione istituzionali esiste una volontà comune, testimoniata anche da proposte di legge".

Agnola ritiene necessario creare un tavolo di lavoro politico-istituzionale dove le diverse proposte, comprese quelle della Giunta, possano essere vagliate e approfondite. "Si deve anche aprire un confronto col territorio - dice il consigliere - perchè le comunità e i Consigli comunali devono essere preparati a queste riforme, che devono avere un processo non sperimentale, ma di prospettiva stabile. E' importante evitare di trasformare questa materia in un campo di competizione politica, tenuto conto che negli enti locali le sensibilità politiche sono diverse.

"Il gruppo dell'Italia dei Valori è pronto a dare il proprio contributo per un progetto di ammodernamento del sistema degli enti locali - conclude Agnola - con il senso di responsabilità che richiede una riforma, che si colloca nel cuore della autonomia e della specialità legislativa regionale".