News


CR: società partecipate, approvati primi 3 articoli (1)

13.05.2010
13:38
(ACON) Trieste, 13 mag - DT - E' ripreso in Consiglio regionale l'esame della proposta di legge sulle società partecipate della Regione.

Sono stati approvati i primi tre articoli: messa in sicurezza di Insiel; acquisizione dal Consorzio aeroporto FVG del suo pacchetto azionario (in questo modo la Regione diviene socio unico dell'aeroporto di Ronchi); l'Agenzia regionale per l'edilizia sostenibile (ARES), società a responsabilità limitata già di proprietà di Agemont, diventa anche questa della Regione.

C'è pure un emendamento aggiuntivo, porta la firma dei capigruppo di maggioranza Galasso (Pdl), Sasco (UDC), Narduzzi (LN) e Asquini (Misto) e riguarda Friulia: autorizza la Giunta a una modifica statutaria per uscire dalla gestione duale costituita dal Consiglio di gestione e da quello di sorveglianza. Con il vecchio sistema si torna al Consiglio di amministrazione e al Collegio sindacale. Un riassetto per la holding di cui la Regione detiene l'80% del pacchetto azionario, mentre il restante 20% è in mano a soci privati, principalmente banche e assicurazioni.

(foto-immagini tv)

(segue)