News


Idv: Agnola, interrare elettrodotto Wuermlach-Somplago

13.05.2010
13:50
(ACON) Trieste, 13 mag - COM/AB - Enio Agnola (Idv) interviene a sostegno dell'interramento dell'elettrodotto Wuermlach-Somplago tendendo la mano ai sindaci che avevano chiesto l'intervento dei consiglieri regionali della Carnia:

"Avevamo promesso che avremmo vigilato sul rispetto dell'ordine del giorno - spiega il consigliere dell'Italia dei Valori - e se è vera la rinuncia della Burgo siamo nuovamente preoccupati. Siamo favorevoli affinché venga portato avanti un solo progetto, ma per esso non si può prescindere dall'interramento. Guai a un cambio di rotta, perché la linea aerea sarebbe una tragedia per quel territorio. Siamo vicini ai Comuni e i comitati che si stanno battendo affinché il paesaggio che li rende speciali non venga irrimediabilmente rovinato".

Il dipietrista aveva presentato nel marzo scorso una mozione a nome di Italia dei Valori in cui si chiedeva l'interramento dell'elettrodotto che, assieme a un'analoga mozione della Lega, aveva di fatto costretto la maggioranza a cambiare linea, che prima era orientata verso la soluzione aerea dell'elettrodotto. Inoltre, il Consiglio si era impegnato a minimizzare l'impatto paesaggistico e ambientale comprendendo lo smantellamento di linee esistenti.

Uno specifico ordine del giorno aveva visto confluire le maggiori forze del Consiglio regionale, portando al naturale ritiro delle mozioni di Idv e Lega Nord.

Come nel caso dell'elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest, la Giunta ha preso l'impegno di dare priorità a una soluzione interrata dell'elettrodotto che attraverserà la Carnia.

"Il presidente Tondo non può dimenticare le proprie promesse: chiediamo che il principio espresso dal Consiglio regionale venga rispettato - conclude Agnola - e che vengano percorse tutte le vie possibili che portino all'interramento dell'elettrodotto e alla salvaguardia del territorio e del paesaggio delle zone interessate".