News


CR: approvata legge società partecipate, fine lavori (2)

13.05.2010
15:18
(ACON) Trieste, 13 mag - DT - Approvata dall'Aula la proposta di legge sulle società partecipate dalla Regione. Il provvedimento ha ottenuto 29 voti favorevoli (Pdl, LN, UDC, Asquini per il Misto, Pensionati e SA). Contrari, con 14 voti, PD e Idv. Due gli astenuti, Razzini per la LN e Colussi per i Cittadini.

Sono stati aggiunti altri articoli al testo originario con alcuni emendamenti. Il primo - a firma di Daniele Galasso (Pdl) - riguarda l'Agemont, l'Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, e mette in sicurezza fondi già stanziati, rendendoli disponibili all'Agenzia anche dopo l'avvenuta modifica dello statuto. Con lo stesso emendamento è stata ampliata la platea dei beneficiari della legge su innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico. Nello specifico, la concessione di contributi ai gestori dei parchi scientifici e tecnologici per la realizzazione di progetti per il settore produttivo, i servizi sociali e la pubblica amministrazione, sarà possibile se li presenteranno in collaborazione con imprese, società di distretto ed enti pubblici, oppure anche - ed è qui la novità - con associazioni di categoria e organismi di ricerca.

A firma lunga e trasversale invece (Valenti e Marin per il Pdl, Razzini e Franz per la LN, Tesolat per l'UDC, Asquini per il Misto, e Brussa, Baiutti, Brandolin per il PD) la modifica alla legge sul commercio che riguarda gli esercizi commerciali situati su più Comuni: quando un negozio si trovi sul territorio di più Comuni confinanti, la competenza a rilasciare l'autorizzazione commerciale e tutte le sanzioni amministrative sarà del municipio su cui insiste la parte prevalente della superficie di vendita. Nel caso di grandi strutture, il Comune sul cui territorio si trova la parte più piccola della struttura vincola comunque quella superficie a metratura autorizzata e non disponibile.

I lavori dell'Assemblea sono terminati.

(fine)