News


Citt: Colussi, motivi astensione legge società partecipate

13.05.2010
16:14
(ACON) Trieste, 13 mag - COM/AB - Il capogruppo di Cittadini-Libertà Civica Piero Colussi ha motivato il voto di astensione alla legge sulle società partecipate della Regione.

"La nostra astensione - ha detto - rappresenta una cambiale in bianco di cui chiederemo conto da qui a qualche mese. Il voto non è stato pregiudiziale poiché in questa legge si sono affrontate tematiche reali quali Insiel e Aeroporto FVG, ma l'astensione sta a significare che le nostre perplessità, già espresse in Commissione, non sono state fugate".

In particolare, per quanto riguarda Insiel, sono state espresse preoccupazioni sulla legittimità di una norma che viola palesemente sia il decreto Bersani sia la Direttiva europea del 2004 che regola le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici. "A nostro avviso - ha continuato Colussi - essa rappresenta una particolare scorciatoia. Molto meglio sarebbe perseguire l'allargamento della base societaria coinvolgendo i Comuni e le Aziende sanitarie e ospedaliere della regione".

Anche sulla norma che intende rivedere il sistema di governo di Friulia Holding i Cittadini hanno evidenziato alcune criticità sull'effettiva opportunità della proposta. In particolare sono state espresse preoccupazioni sul ruolo delle banche, soci privati di Friulia, "in quanto c'è il rischio che possano decidere di uscire dalla compagine societaria e trasferire i propri pacchetti azionari in Autovie Venete".