News


Ballaman incontra console di Slovenia Valencic Pelikan

13.05.2010
19:25
(ACON) Trieste, 13 mag - ET - Il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman ha incontrato la console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, la signora Vlasta Valencic Pelikan.

"Un incontro - ha detto Ballaman - sulla scia di quelli svolti tra l'Esecutivo regionale e esponenti del Governo sloveno e che persegue la linea del rafforzamento dei rapporti tra la nostra regione e il vostro Paese, nostro vicino".

"In questa opera di intensa collaborazione vedo l'importante ruolo che potrà svolgere la Commissione bilaterale tra Regione Friuli Venezia Giulia e Repubblica di Slovenia con i suoi diversi tavoli tecnici, che ci permetteranno - ha sostenuto il presidente - anche di cogliere nuove occasioni di approfondimento tematico".

Ballaman ha manifestato l'interesse a una visita che una delegazione del Consiglio regionale potrebbe fare alla centrale di Krsko, dopo quanto fatto a livello di Giunta.

La console generale ha concordato sull'opportunità di intensificare i rapporti proprio in funzione della miglior riuscita della Commissione bilaterale e ha dato la disponibilità, per quanto di sua competenza, a individuare un percorso che possa portare a realizzare la visita alla centrale di Krsko.

(foto-immagini tv)