News


Pdl: Baritussio, catarifrangenti antiselvaggina strada 355

14.05.2010
10:49
(ACON) Trieste, 14 mag - COM/AB - "Sulla strada regionale 355 della Val Degano, nel Comune di Ovaro, nei tratti in cui da anni si verificano numerosi incidenti causati dall'attraversamento della selvaggina, sono stati collocati i primi catarifrangenti antiselvaggina, che grazie alla rifrazione della luce dei veicoli sulla carreggiata spaventano gli animali prevenendone l'attraversamento".

A renderlo noto è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio, che sottolinea come l'assessore Riccardi sia intervenuto in tempi brevi.

"Come specificato dal direttore di FVG-Strade, l'utilizzo di questo sistema ha portato in Alto Adige alla diminuzione dei sinistri in una percentuale che varia dal 60 all'80%. Tuttavia, come rilevato dall'Associazione cacciatori dell'Alto Adige, dopo qualche anno la selvaggina comincia ad adattarsi a questi sistemi e la loro efficacia tende a calare nel tempo. Per queste ragioni in quell'area si stanno studiando e introducendo dei catadiottri muniti anche di segnalazione acustica (che anche spaventa e tiene lontana la selvaggina) attivati da un minisistema fotovoltaico che non ha bisogno di rete elettrica; i primi risultati di questo esperimento potranno essere valutati tra circa un anno".

"Ora - conclude Baritussio - sarà importante seguire e monitorare i risultati di questa installazione. Fondamentale sarà quindi il ruolo della riserva locale di caccia che già si è efficacemente attivata per segnalare il problema, e dell'Amministrazione comunale, già in costante contatto con l'assessore Riccardi e FVG-Strade assieme alle altre Amministrazioni locali della Val Degano per la soluzione dei noti e storici problemi infrastrutturali della SR 355. Da parte della Direzione di FVG-Strade è stata espressa l'intenzione di creare una mappatura dei siti a rischio sulle strade di propria competenza della regione".