News


PD: Della Mea, no a taglio organici nelle scuole in montagna

14.05.2010
12:09
(ACON) Trieste, 14 mag - COM/AB - Nel corso dell'incontro del gruppo di lavoro del PD sulla scuola in Alto Friuli e i consiglieri regionali PD Sandro Della Mea e Franco Codega, sono state affrontate le problematiche relative al futuro delle sedi montane, dove più forti si fanno sentire gli effetti sui tagli agli organici operati dal Governo nazionale.

I parametri utilizzati per la formazione delle classi hanno portato a un'espansione massiccia delle pluriclassi con conseguente taglio di docenti (35 complessivamente, più del 50% dell'intera provincia). Si creano così le condizioni per un depauperamento anche qualitativo della scuola in montagna con un ritorno agli anni '50; a rischio poi la prosecuzione di esperienze qualificanti come il liceo sportivo di Tarvisio e altre sperimentazioni innovative come la teledidattica.

Il PD intende aprire una vertenza a livello ragionale e locale, coinvolgendo le amministrazioni comunali e i cittadini e sostenendo le petizioni che già sono partite in alcune località (Pontebba, Resia e altre). In attesa di una revisione dei parametri penalizzanti che portano all'assurdità di una sola pluriclasse con 18 bambini dalla I alla V elementare, i consiglieri regionali chiederanno un deciso intervento dell'assessore regionale presso la Direzione scolastica perché intervenga nelle situazioni di maggiore sofferenza con organico aggiuntivo, come chiedono con forza i Dirigenti scolastici della montagna in un loro documento. In alternativa è necessario che la stessa Regione si assuma l'onere di sopperire con risorse proprie, come avviene ad esempio in Piemonte.