News


PD: Brussa, appello a Tondo su cooperazione allo sviluppo

14.05.2010
13:00
(ACON) Trieste, 14 mag - COM/DT - Un appello al presidente Tondo perché la cooperazione allo sviluppo, l'attenzione verso i Paesi poveri del mondo, non vengano cancellate finanziariamente e legislativamente. Su questo tema interviene, ancora una volta, il consigliere regionale del PD Franco Brussa.

"Proprio nella cooperazione decentrata, quella affidata dallo Stato alle Regioni, il Friuli Venezia Giulia in questi anni ha saputo qualificarsi con norme e risorse di alto profilo. Ma - sottolinea l'esponente del PD - con l'avvento di questa maggioranza e in particolare con l'azione negativa della Lega, l'attenzione nei confronti dei Paesi poveri del mondo (azione operata attraverso una molteplicità di progetti predisposti in particolare dalle associazioni di volontariato) non solo si è affievolita ma rischia di essere addirittura cancellata.

"La Lega - ricorda Brussa - non solo ha tentato di bocciare il Programma che l'assessore alle Relazioni internazionali Federica Seganti (ironia della sorte, leghista pure lei) ha predisposto, ma è intervenuta pesantemente già in Finanziaria riducendo la cifra assegnata a questo programma (da 1 milione e mezzo circa di euro si è passati agli attuali 657 mila).

"Come se non bastasse, ora la Seganti (non sappiamo se in ossequio al diktat del suo partito o per le inadempienze degli uffici della sua Direzione) a distanza di cinque mesi non ha ancora emesso il regolamento in base al quale le associazioni possono presentare domanda per i progetti da realizzare. C'è il rischio che quei soldi vadano perduti. Ciò vorrebbe dire venir meno a un preciso compito istituzionale, oltre a danneggiare gravemente chi è più povero, in particolare le popolazioni dell'Africa sub-sahariana".

Pertanto, Brussa si appella a Tondo perché "tra le tante questioni politiche sul tappeto, ponga anche questa che lede l'immagine della nostra Regione, ma soprattutto umilia chi già più soffre".