News


Citt:Alunni Barbarossa, niente soldi a piattaforma logistica

14.05.2010
13:15
(ACON) Trieste, 14 mag - COM/AB - La piattaforma logistica del porto di Trieste può attendere: il Cipe ha dirottato i fondi agli aiuti per la Grecia. Ma non è finita qui: prima del finanziamento alla piattaforma dovranno essere finanziati così tanti progetti, considerati prioritari, che chissà quando se ne riparlerà.

Appresa la notizia, il consigliere regionale di Cittadini-Libertà Civica Stefano Alunni Barbarossa ha immediatamente presentato un'interrogazione alla Giunta.

"Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - sottolinea il consigliere - ha approvato un programma di infrastrutture strategiche costituito dal seguente elenco di interventi: progetto definitivo del primo lotto funzionale della tratta Rho-Parabiago (382 milioni di euro); progetto preliminare del collegamento viario tra il porto di Ancona e la grande viabilità; progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana di Milano M2 e Milano M3; messa in sicurezza dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria; sperimentazione del monitoraggio finanziario per la variante di Cannitello.

"Come si capisce dall'elenco in questione, e contrariamente alle attese, il finanziamento previsto di 30 milioni di euro per la piattaforma logistica del porto di Trieste non rientra in questo programma di infrastrutture. Nella spiegazione che ne ha dato il sottosegretario Menia, secondo quanto riportato dagli organi di stampa, sembra che il mancato finanziamento sarebbe dovuto soprattutto alle necessità che derivano dagli impegni italiani di contrasto alla crisi economica internazionale".

"Da qui - conclude Alunni Barbarossa - la necessità di sapere dalla Giunta, visto il ruolo strategico che la piattaforma logistica del porto riveste per Trieste e per l'intera regione, quali azioni intenda urgentemente adottare per garantire i finanziamenti statali necessari ad avviare i lavori di realizzazione".