News


PD: Lupieri, tagli personale sanità e prime chiusure

17.05.2010
09:22
(ACON) Trieste, 17 mag - COM/AB - Le inaccettabili dichiarazioni dell'assessore Kosic che richiama ciascuno alle proprie responsabilità invitando chi mette in dubbio i dati della Regione di indicare con chiarezza dove sta l'errore, ci fanno capire che l'attuale sistema di governo del Servio sanitario regionale nelle persone di Kosic-Basaglia-Garlatti ha perso ogni controllo della situazione reale.

Lo afferma il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che invita formalmente l'assessore Kosic a un confronto pubblico sui dati che riguardano il numero del personale del SSR e sulle conseguenze e ricadute sulla salute dei cittadini.

Basta con parole che si basano su dati inventati, lo diciamo noi. E' necessario - aggiunge Lupieri - un confronto basato su fonti ufficiali, verificabili e attendibili, perché la certezza è che il taglio indiscriminato del personale conseguente alla norma Garlatti, sottovalutata e anzi apprezzata da Kosic, ha già portato alla chiusura dell'RSA di Maniago. Non si era mai verificato fino a oggi che una struttura del Servizio sanitario regionale dovesse chiudere per mancanza di personale, e quanto accaduto è un segnale di allarme per quanto potrà accadere.

L'assessore Kosic, quando parla di personale, cita numeri impersonali, dimenticando che dietro quei numeri ci sono operatori part time, o che usufruiscono della legge 104 per parenti malati, o in ferie, o in formazione, o in maternità, e via dicendo. Dimentica ancora l'assessore Kosic - conclude Lupieri - che se si è ridotto il numero dei posti letto in ospedale, questo non significa che sia necessario un numero inferiore di infermieri o OSS, perché l'attività si è spostata dall'ospedale al territorio con l'assistenza domiciliare, con le RSA, con le residenze protette, con i distretti.