News


Tutore minori: mercoledì a UD incontro su sicurezza stradale

17.05.2010
15:08
(ACON) Trieste, 17 mag - COM/DT - Mercoledì prossimo (19 maggio) il Tutore pubblico dei minori nonché presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman ospiterà, nell'auditorium della sede della Regione di Udine (in via Sabbadini 31), 470 bambini delle scuole elementari del capoluogo friulano, di Feletto Umberto, Cassacco, Magnano in Riviera e Nimis, per parlare di sicurezza sulla strada.

L'iniziativa, che prenderà il via alle 8.45 per concludersi alle 12.30, si intitola "Giochiamo alla strada!". E' il primo di una serie di incontri della campagna "A spasso con Quasar. Per strada sicuri", che proseguirà con l'inizio del nuovo anno scolastico, quando saranno distribuiti a ogni piccolo allievo del FVG i quaderni interattivi di educazione stradale progettati dall'Ufficio del Tutore dei minori con la collaborazione dell'assessorato regionale ai Trasporti e di FVG Strade.

Queste azioni editoriali e di formazione fanno parte del progetto "Quasar, Chiara e Marco", iniziativa pluriennale iniziata nel 2008 sul tema dei diritti dell'infanzia, proseguita nel 2009 con l'approfondimento sull'educazione stradale, e ripetuta nel 2010 con l'educazione alimentare.

Alle 10.30 Ballaman consegnerà i quaderni interattivi di educazione stradale ai bambini e simbolicamente, attraverso loro, a tutti gli alunni del Friuli Venezia Giulia.

Nel corso della mattinata parleranno di comportamenti corretti ed errati del bambino pedone e ciclista la responsabile dell'educazione stradale della polizia municipale di Udine Debora Martone e Francesca Maria Verettoni, sempre della polizia municipale udinese. Sul passeggero nell'ambiente strada interverrà anche Paolo Zaramella della SAF.

Illustreranno invece le conseguenze dell'imprudenza parlando del primo soccorso e di cosa succeda in ambulanza prima e in ospedale poi Elisabetta Miorin (presidente regionale della Società italiana di medicina d'emergenza pediatrica e direttore del centro di formazione "Pediatric basic life support" dell'ASS 6 di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone) e la pediatra Lorena Loschi, con la consulenza di Gianni Messi, del Burlo di Trieste, presidente nazionale della Società italiana di medicina d'emergenza pediatrica.

La giornata ha il patrocinio di Federazione italiana medici pediatri e della Società italiana medicina d'emergenza pediatrica.