News


Ballaman ha incontrato a Pordenone Comitato passi carrai

18.05.2010
13:19
(ACON) Pordenone, 18 mag - ET - Il presidente del Consiglio Edouard Ballaman ha ricevuto, nella sede della Regione a Pordenone, i rappresentanti del Comitato passi carrai, che sta organizzando per venerdì prossimo, 21 maggio, un incontro pubblico per discutere i problemi economici causati dai canoni sui passi carrai, una tassa dovuta da privati, attività produttive e commerciali alle società concessionarie di strade regionali e statali. "E' importante trovare una soluzione a un problema che ha dell'incredibile: dover pagare per poter entrare e uscire dalla propria casa o proprietà", ha detto Ballaman evidenziando come tale tassa sia stata abolita nel vicino Veneto e già ridotta della metà per il triennio 2009-2011 dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per quanto di sua competenza.

"Chiediamo a FVG Strade, che ha già ridotto della metà gli importi, di azzerarli - ha detto Pierangelo Gardenal, vicepresidente del Comitato - e chiediamo di trovare di concerto una soluzione per i pregressi. Inoltre cerchiamo supporto per sostenere la battaglia che stiamo svolgendo a livello statale per abolire la legge nazionale che sta alla base di questo balzello". Il Comitato sta infatti raccogliendo le firme per abrogare il comma 23 dell'articolo 55 della legge 449 del '97 e ha ricevuto il sostegno di alcuni parlamentari che hanno depositato emendamenti in merito al Senato.

Entrando nello specifico Luigina Zoppè, referente del Comitato per la provincia di Pordenone, ha anche sottolineato come in certi casi si tratti di cifre che sono passate dalle 300 mila lire dovute nel 2000, agli odierni 11 mila euro annui e che il pagamento viene richiesto anche a chi è regolarmente proprietario del passo carraio. "Dobbiamo essere in tanti a chiedere l'abolizione di questa tassa - ha detto la Zoppè - con coraggio".

L'incontro, organizzato in collaborazione con l'associazione Carlo Cattaneo, al quale parteciperanno anche lo stesso presidente Ballaman, insieme ai senatori Maurizio Fistarol, Gianpaolo Vallardi e Maurizio Saia, i rappresentanti del Comitato, moderata dal presidente dell'associzione Cattaneo Davide Scaglia, si terrà venerdì alle ore 20.30 nella sala convegni della sede della Regione a Pordenone, in via Roma 2. Ulteriori informazioni sull'attività del Comitato sono reperibili sul sito: www.comitatopassicarrai.org.

(immagini tv)