News


PD: Codega, servizio civile nelle scuole, scadono i termini

18.05.2010
15:53
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/DT - Scade giovedì prossimo (20 maggio) la possibilità per le scuole di iscriversi al Registro regionale del servizio civile. Lo ricorda in una nota il consigliere regionale del PD Franco Codega.

Quest'anno, secondo le nuove disposizioni della Giunta, è possibile anche per le istituzioni scolastiche statali e paritarie partecipare ai bandi per permettere agli studenti di accedere a un servizio civile solidale da svolgere all'interno delle scuole stesse. Il servizio, aggiunge, è una caratteristica del tutto innovativa della legge sul servizio civile, norma peraltro promulgata dal precedente Esecutivo.

Il provvedimento prevede che i giovani di 16 e 17 anni possano svolgere un servizio a favore della comunità, per un monte ore complessivo di 240-360 ore, nel periodo estivo o nel corso di un intero anno scolastico.

Le scuole, ricorda Codega, potranno presentare (entro il 5 luglio) direttamente i progetti di servizio civile per i loro studenti: si parla di un utilizzo al massimo di tre volontari, e di progetti che abbiano ricadute nell'ambito scolastico (ad esempio, l'apertura della biblioteca, il doposcuola, lo sportello didattico).

E' una novità molto interessante, sottolinea il consigliere del PD, un'esperienza molto educativa sia per le scuole che per i ragazzi. Però è necessario che intanto le scuole non dimentichino di iscriversi, entro il 20 maggio, al Registro regionale. Altrimenti non potranno accedere ai bandi.