News


Idv: Agnola è scettico su dimezzamento Camere di commercio

18.05.2010
16:49
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/AB - In merito all'idea di dimezzare gli enti camerali, che ha già diviso il Pdl, interviene il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola, vicepresidente della II Commissione.

"Le Camere di commercio della nostra regione hanno consentito e consentono una rappresentatività delle piccole e medie realtà produttive che in altro modo farebbero fatica a emergere. Salvaguardare il patrimonio di conoscenza e professionalità delle quattro Camere di commercio significa anche non togliere un fondamentale strumento alle piccole e medie imprese".

Sull'ipotesi di accorpare gli enti camerali riducendoli a due, Agnola si dichiara scettico: "Prima di procedere con la semplificazione è bene iniziare a creare le condizioni affinché ci siano elementi di sinergia e collegamento tra le Camere che rendano gli eventuali percorsi di razionalizzazione naturali e senza traumi per le imprese".

"Le nostre Camere di commercio - aggiunge ancora Agnola - hanno da tempo un ruolo chiave di accompagnamento dei processi di internazionalizzazione delle nostre imprese, in particolare di quelle medie. Bene quindi se si procedesse a intensificare e promuovere la collaborazione tra Camere di commercio anche grazie all'apporto di Unioncamere, per poi in un secondo momento immaginare forme di semplificazione costruite e condivise".

"Fermo restando che esistono sicuramente le condizioni per semplificare alcuni passaggi burocratici e snellire il sistema, in questo periodo di difficoltà economica è bene tutelare gli strumenti che le singole imprese hanno, tra i quali grande importanza hanno proprio i nostri quattro enti. Le Camere di commercio vanno assolutamente valorizzate ed è proprio dal loro apporto che si potrebbe anche pensare a un ruolo nel superamento della crisi economica che investe la nostra Regione".