News


Ballaman consegna a studenti quaderni su sicurezza stradale

19.05.2010
11:31
(ACON) Udine, 19 mag - DT - Ne ha ospitati, all'Auditorium della sede della Regione a Udine, quattrocentosettanta del capoluogo friulano, ma anche di Feletto Umberto, Cassacco, Magnano in Riviera e Nimis, rappresentanti simbolici dei cinquantamila ministudenti delle elementari di tutto il Friuli Venezia Giulia. E lo ha fatto per parlare di sicurezza stradale. Ed è stato proprio il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman, nella sua veste di Tutore pubblico dei minori, a consegnare ai bambini i due quaderni interattivi di educazione stradale (il primo per i più piccoli, della I e II elementare, il secondo per il triennio successivo) progettati dall'Ufficio del Tutore con la collaborazione della direzione regionale ai Trasporti e di FVG Strade.

L'iniziativa, dal titolo "Giochiamo alla strada!", è la prima della campagna "A spasso con Quasar. Per strada sicuri" che proseguirà a settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico, quando ogni piccolo allievo della regione riceverà i due libretti.

"Vi faremo giocare e imparare a sfruttare una cosa importantissima, la strada - ha affermato il presidente rivolto ai ragazzini. Abbiamo voluto iniziare da voi più piccoli, perché ne siete i primi utilizzatori: in bici, a passeggio, in macchina con i genitori, in autobus. La strada - ha aggiunto Ballaman - è utilissima ma pericolosa per voi e per gli altri, per questo è fondamentale aiutare, e farlo bene, chi la usa: per cui non abbiate paura di dire a mamma e papà di andare piano, o di sistemarsi le cinture di sicurezza. Desideriamo che la vostra vita sia serena e felice, speriamo, con questi libretti, di aver fatto qualcosa di utile", ha concluso nel suo saluto.

I quaderni fanno parte del progetto "Quasar, Chiara e Marco", iniziative editoriali e di formazione partite nel 2008 sul tema dei diritti dell'infanzia, proseguite nel 2009 con l'approfondimento sull'educazione stradale, e che quest'anno si concentreranno su un altro tema delicato, l'educazione alimentare. Un nuovo quaderno, dunque, che verrà presentato presumibilmente entro settembre, rivolto ai ragazzini della V elementare e della I media, pensato e scritto in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, l'ERSA e la direzione regionale della Salute.

Nel corso della mattinata all'Auditorium (che ha il patrocinio della Federazione italiana medici pediatri e della Società italiana medicina d'emergenza pediatrica) hanno parlato di comportamenti corretti ed errati del bambino pedone e ciclista la responsabile dell'educazione stradale della polizia municipale di Udine Debora Martone e Francesca Maria Verettoni, sempre della polizia municipale udinese. Sul passeggero nell'ambiente strada è intervenuto invece Paolo Zaramella della SAF.

Hanno illustrato inoltre le conseguenze dell'imprudenza parlando del primo soccorso e di cosa succeda in ambulanza prima e in ospedale poi Elisabetta Miorin (presidente regionale della Società italiana di medicina d'emergenza pediatrica e direttore del centro di formazione "Pediatric basic life support" dell'ASS 6 di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone) e la pediatra Lorena Loschi, con la consulenza di Gianni Messi, del Burlo di Trieste, presidente nazionale della Società italiana di medicina d'emergenza pediatrica.

Presente all'iniziativa anche l'assessore alla Qualità della città del Comune di Udine Lorenzo Croattini.

(immagini tv)