News


Pens: Ferone, una deroga per scuola "Fumagalli" di Gorizia

19.05.2010
16:02
(ACON) Trieste, 19 mag - COM/DT - Autorizzare l'iscrizione alla prima elementare della "Fumagalli" di Gorizia, anche in deroga al requisito dei 15 alunni iscritti. Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

"L'istituto isontino - fa notare Ferone - rischia di non avere un futuro e questo sta destando molta preoccupazione fra i genitori. L'esiguo numero di iscrizioni (solo 10 bimbi su un minimo di 15 così come prevede la legge) non consentirebbe infatti l'istituzione della prima classe e ora le famiglie, che avevano inoltrato a tempo debito le domande alla scuola, hanno ricevuto una lettera da parte del direttore didattico dell'istituto in cui vengono invitati a sceglierne un'altra.

"E' una situazione sottolinea il consigliere - che sta allarmando le famiglie, soprattutto quelle che hanno più bambini, dal momento che sorgono evidenti problemi organizzativi. D'altra parte, ricordo che lo stesso ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini ha più volte ha sostenuto che i bambini devono frequentare una scuola vicino casa, per avere la possibilità di fare il percorso casa-scuola a piedi e per poter familiarizzare meglio con gli altri bambini. La scelta - conclude Ferone - di non consentire l'attivazione di una prima classe con 10 alunni anziché con 15 comporterà inevitabilmente lo sradicamento dei bambini dal proprio quartiere in altre scuole cittadine".