News


I Comm: illustrato disegno di legge su libro fondiario

20.05.2010
11:33
(ACON) Trieste, 20 mag - ET - Il disegno di legge, illustrato alla I Commissione consiliare - presidente Gaetano Valenti (Pdl), presente l'assessore Sandra Savino - disciplina in maniera organica la tenuta e l'impianto del libro fondiario, semplificando l'attuale assetto normativo stratificatosi nel tempo e riunendo in un unico testo le disposizioni fondamentali.

Si tratta di un riordino delle disposizioni, realizzando un corpo completo di norme generali, chiare ed essenziali, rinviando alla disciplina regolamentare il dettaglio e la totale rivisitazione del processo di informatizzazione del libro fondiario.

Ci sarà dunque un avvio graduale dell'informatizzazione, tramite il meccanismo della trasposizione delle partite tavolari da supporto cartaceo a supporto informatico, velocizzando il lavoro degli uffici.

L'innovazione tecnologica del libro fondiario, come già da tempo realizzata in altre realtà di ordinamento tavolare (Trentino-Alto Adige, Austria, Slovenia), è ormai diventata indispensabile. Gli effetti del processo di informatizzazione comporteranno in primo luogo un miglioramento dei servizi al cittadino, inoltre, l'innovazione tecnologica favorirà lo scambio delle informazioni con quelle conservate nelle banche dati gestite da altre istituzioni, anch'esse interessate al patrimonio immobiliare e coinvolte nella gestione territoriale.

Il testo unico si compone di quattro capi e 33 articoli. Oltre alle disposizioni generali, si stabilisce che ogni ufficio tavolare è dotato di terminali che consentono la consultazione e la stampa di documenti conservati anche presso gli altri uffici. Prevede l'accesso a distanza alla banca dati riservato agli utenti registrati appartenenti a categorie specifiche individuate con regolamento regionale e la gratuità della consultazione. I diritti tavolari e le relative tariffe dovute per la presentazione delle domande, il rilascio di estratti, certificazioni e copie di documenti, nonché per il servizio di collegamento telematico, saranno fissati dalla Giunta regionale.

Al termine dell'illustrazione la Commissione ha rimandato a martedì 8 giugno l'esame del disegno di legge e l'espressione del parere per le parti di competenza alla relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto comunitario.

(immagini tv)