News


Pdl: Ciani e Cacitti, riforma Enti locali aree montane

20.05.2010
11:56
(ACON) Trieste, 20 mag - COM/AB - "Inizia un complesso lavoro di riordino degli Enti locali della Regione. A chi dice che volgiamo creare dei doppioni di competenze, rispondiamo e garantiamo che questa è una riforma che cancella le Comunità montane e attribuisce nuovi compiti e funzioni alle Amministrazioni comunali che potranno garantire numerosi servizi in forma associata".

A dichiararlo sono i consiglieri regionali del Pdl Luigi Cacitti e Paolo Ciani che, con il gruppo di lavoro, si sono occupati dei nuovi compiti e funzioni che dovranno avere gli Enti locali nelle aree montane.

"Dar vita, come propone qualche collega poco lungimirante, a piccole realtà di unioni di Comuni significherebbe non riuscire a dare risposte alle problematiche e il giusto peso a temi che sono analoghi nelle aree montane. Le Province, inoltre, hanno compiti di area vasta e non sono in grado di intervenire nella specificità di queste realtà".

"Decentramento e federalismo - precisano Cacitti e Ciani - rappresentano le fondamenta su cui si regge questa riforma. Si tratta di un decentramento e di un federalismo che coinvolgano in prima battuta i Comuni garantendo loro sovranità di competenze".

"Partirà ora - concludono - una fase di confronto con le Amministrazioni comunali delle aree montane che volgiamo coinvolgere per migliorare il testo, ancora pasticciato, per renderlo effettivamente federale e partecipato. Riteniamo che su temi così importanti vi debba essere un vero e serio confronto fra tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale perché le grandi riforme, come questa, devono essere condivise nella forma più ampia possibile".