News


Menis, Agnola e Pustetto su ospedale di San Daniele (UD)

20.05.2010
15:21
(ACON) Trieste, 20 mag - COM/ET - Un incontro pubblico sul futuro dell'ospedale di San Daniele che vede un impegno congiunto delle forze di centro sinistra.

L'appuntamento è in programma domani - venerdì 21 maggio - alle 20.15, nella sala convegni dell'hotel al Picaron a San Daniele e vedrà la partecipazione di tre consiglieri regionali, tra i promotori dell'iniziativa: Paolo Menis del Partito Democratico, Enio Agnola per l'Italia dei Valori e Stefano Pustetto di Sinistra Ecologia e Libertà, introdotti dal coordinatore del locale circolo del PD, nonché consigliere comunale, Fabio Spitaleri.

"Obiettivo - spiegano i consiglieri - è lanciare un messaggio forte a difesa del nosocomio cittadino contro i pericoli del nuovo piano socio sanitario recentemente approvato dalla Giunta regionale. Autonomia decisionale, competenze professionali e dotazione tecnologica, questi i principali temi al centro del dibattito.

"L'esigenza di una razionalizzazione organizzativa e dell'ottimizzazione dei costi - dicono Menis, Agnola e Pustetto - sta diventando in realtà un pretesto per giustificare qualsiasi decisione, spesso improvvisata e senza una prospettiva di lungo periodo, che riteniamo invece essere un elemento imprescindibile in questo ambito.

"Il servizio sanitario regionale è un sistema complesso, radicato sul territorio e basato su interazioni con molti altri settori, pensiamo solo a quello del sociale, ecco perché la sua gestione richiede la massima attenzione e soprattutto il coinvolgimento costante delle realtà locali.

"Un approccio generalista, fatto di affermazioni di principio e basato sull'accentramento decisionale, rischia invece di penalizzare le situazioni periferiche, anche se più virtuose, come nel caso di San Daniele, che invece - concludono gli esponenti dell'opposizione - sono proprio quelle che andrebbero prese a modello per l'efficienza e l'appropriatezza dei servizi che offrono".