News


Idv: Agnola, in montagna sperimentare le unioni di vallata

20.05.2010
16:07
(ACON) Trieste, 20 mag - COM/AB - Sul disegno di legge degli Enti locali montani interviene il consigliere Enio Agnola (Idv), che guarda con preoccupazione le spaccature nella maggioranza sugli obiettivi del riordino, in particolare il dibattito sul ruolo delle Province.

Secondo Agnola "la stessa Provincia deve essere oggetto del riordino perché la sua funzione come riferimento territoriale è storicamente superata (si pensi all'inutilità della Provincia di Trieste) e la guida del processo deve essere costruito sulla autodeterminazione dei comuni interessati. Per questo obiettivo la prospettiva di realizzare unioni di comuni per vallata può essere un obiettivo condivisibile.

"Però - aggiunge il consigliere Idv - per ottenere questo risultato serve un percorso condiviso con tutte le forze presenti in Consiglio regionale, che a quel punto porranno le condizioni politiche locali per una accettazione di questo percorso. Fatto questo passo si potrebbe partire subito, già nel 2011, con una unione di vallata con finalità sperimentale e di verifica funzionale. "Chiediamo quindi al presidente Tondo - conclude Agnola - di riunire i consiglieri di tutti i gruppi rappresentati nei territori montani; è anche importante che in alcune zone dove non c'è una identificazione orografica precisa, ed esempio i comuni pedemontani come Forgaria, gli enti locali possano non confluire sui nuovi enti senza perdere le caratteristiche e i benefici riservati ai territori montali".