News


Idv: Agnola, immigrazione, ora si pensi all'integrazione

20.05.2010
16:31
(ACON) Trieste, 20 mag - COM/DT - Sul Programma immigrazione 2010 interviene il consigliere di Idv Enio Agnola, che esprime una sostanziale condivisione rispetto agli impegni della Regione (cui si è dato il via, peraltro, nella precedente legislatura) per consentire un'efficace integrazione delle persone che immigrano sul nostro territorio.

Per Agnola, però, "è tempo che questo fenomeno esca dal contesto di mera assistenza a soggetti in difficoltà economiche e sociali, associata spesso a fenomeni quali la clandestinità e il lavoro irregolare, avviandosi invece verso un'integrazione culturale che trovi nella scuola lo spazio più adatto per imparare la lingua italiana assieme alla conoscenza della cultura, della storia e tradizioni locali. Tutto ciò - aggiunge il consigliere - per consentire un pieno inserimento nel contesto ambientale dove diritti e doveri siano la semplice equivalenza del vivere pienamente in una comunità rispettosa e ospitale.

"Questo percorso - annota Agnola - deve vedere protagonista il mondo associativo, ma le linee guida devono venire dalle istituzioni per evitare che l'integrazione si manifesti episodicamente e a macchia di leopardo. E' tempo che il dibattito sull'emigrazione si sposti dal terreno dell'assistenzialismo e delle discriminazioni ideologiche per approdare su quello della valorizzazione culturale, che coinvolga a pieno titolo sia gli immigrati che i residenti, rifuggendo da tentazioni che creano mondi separati, emarginazione, vittimismo e ostilità sociale".

Agnola ribadisce infine che per queste politiche servono non solo maggiori risorse economiche ma anche "la volontà di valorizzare la didattica e la cultura locale".