News


Pdl: procedure più snelle per rinnovi e duplicati patenti

21.05.2010
15:41
(ACON) Trieste, 21 mag - COM/AB - "Individuare procedure alternative al contrassegno postale per ottenere il duplicato della patente e della carta di circolazione, nonché il tagliando di rinnovo del documento, per evitare rischi inutili all'automobilista che attualmente non può circolare all'estero con il solo permesso provvisorio di guida o con il certificato medico".

E' quanto chiedono i consiglieri regionali del Pdl Roberto Novelli e Gaetano Valenti in un'interpellanza alla Giunta.

"Dal 15 aprile 2001 - rilevano Novelli e Valenti - il duplicato della patente di guida o della carta di circolazione in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione, non viene più rilasciato dagli uffici della Motorizzazione civile, ma spedito in contrassegno postale al titolare del documento o all'intestatario del veicolo che ha presentato denuncia alle Autorità di Polizia".

"In attesa del nuovo documento, l'utente può regolarmente circolare sul territorio nazionale, purché munito del permesso provvisorio di guida o di circolazione, che viene rilasciato dalle Autorità di Polizia che ricevono la denuncia. Permesso che però non ha alcuna validità fuori dai confini nazionali. Prima che venga recapitato il contrassegno postale, quindi, (solitamente non prima di 30/60 giorni) l'automobilista può circolare soltanto sul territorio italiano".

"Lo stesso problema - proseguono gli esponenti del Pdl - si ripropone anche per chi abbia rinnovato la propria patente di guida poiché, anche in questo caso, i tempi di attesa per ricevere il tagliando di aggiornamento da apporre sulla patente che attesta la nuova scadenza di validità, vanno dai trenta ai sessanta giorni. Parimenti con il certificato medico di rinnovo si può circolare soltanto sul territorio nazionale".

"Un disagio enorme, specialmente per i nostri concittadini, vista la vicinanza con l'Austria e la Slovenia, che corrono inconsapevolmente il rischio di essere fermati in uno di questi Paesi senza essere in possesso di un documento valido per la guida. E la posizione si aggrava per gli autisti di autocarri, autobus o TIR".

"Per questo - concludono Novelli e Valenti - chiediamo alla Giunta di sollecitare il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per individuare con la massime urgenza procedure alternative a quelle attualmente in vigore, affinché il duplicato della patente o della carta di circolazione, nonché il tagliando del rinnovo vengano rilasciati direttamente dagli uffici provinciali della Motorizzazione".