News


Commissioni al lavoro la prossima settimana in Consiglio

21.05.2010
15:51
(ACON) Trieste, 21 mag - AB - Settimana dedicata ai lavori delle Commissioni la prossima in Consiglio regionale.

Martedì (25 maggio) si riunirà per l'intera giornata la VI Commissione: alla mattina (dalle 10.00) verranno illustrati un progetto di legge (Blasoni Pdl, e altri) sulle politiche giovanili e il fondo di garanzia per le opportunità dei giovani, e un disegno di legge della Giunta che ha come argomento l'autonomia dei giovani. Si svolgerà quindi la discussione generale sulla proposta di legge (Codega PD, e altri) per le politiche della pace e della salvaguardia dei diritti umani. Nel pomeriggio (dalle 14.30) si terranno diverse audizioni: con una rappresentanza di laureati del corso triennale di traduzione e interpretazione in lingua friulana; con il coordinatore delle Radiotelevisioni europee associate per il FVG su Telemare; con una rappresentanza dell'Unione degli studenti; con una serie di soggetti interessati allo stato di attuazione della legge sullo sviluppo della rete bibliotecaria; con una serie di soggetti interessati allo stato di attuazione della legge sugli ecomusei.

Sempre martedì, alle 10.00, la II Commissione si confronterà con l'assessore alle risorse agricole Claudio Violino sul progetto di promozione del vino Friulano. All'audizione parteciperanno anche i Consorzi del settore vitivinicolo e le associazioni di categoria. I lavori proseguiranno con l'illustrazione di una proposta di legge (Moretton PD, e altri) a sostegno dei pescatori, e con l'esame della proposta di legge Asquini-Narduzzi sui carburanti.

Nel pomeriggio di martedì, alle 16.00, il presidente Ballaman ha convocato i capigruppo consiliari per fissare il programma dei lavori delle sedute d'Aula che si terranno a inizio giugno e per una comunicazione relativa alla riduzione dei costi della politica.

Mercoledì (26 maggio), alle 12.00, la I Commissione sentirà il presidente della Regione Tondo e l'assessore alla Funzione pubblica Garlatti su situazione e prospettive di Insiel. E' prevista la presenza del presidente, dell'AD e delle RSU di Insiel.

Ancora mercoledì, alle 14.30, alla III Commissione, gli assessori alle Attività produttive Ciriani e alla Salute Kosic faranno il punto della situazione della Ferriera di Servola (TS) sotto gli aspetti sanitario, ambientale, di riconversione dell'impianto e di ricollocamento dei lavoratori.

Giovedì (27 maggio), alle 10.00, la IV Commissione esprimerà due pareri, per le parti di competenza: sul disegno di legge per l'autonomia dei giovani e sulla relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto comunitario. Terrà infine un'audizione sullo stato di attuazione delle opere previste dal piano stralcio dell'Autorità di bacino dell'Alto Adriatico per il fiume Tagliamento, alla quale sono stati invitati l'assessore all'Ambiente e ai Lavori pubblici De Anna e i sindaci dei Comuni rivieraschi.

Giovedì si riunirà, per l'intera giornata, anche la V Commissione: proseguirà l'esame della proposta di legge (Pedicini Pdl, e altri) sulle circoscrizioni di decentramento comunale; proseguirà l'esame della proposta di legge (Colussi Citt, e altri) sulle nomine di competenza regionale; sentirà l'illustrazione della proposta di legge (Pedicini Pdl, e altri) sulla promozione della rendicontazione sociale nelle pubbliche amministrazioni.

Ancora giovedì la III Commissione (14.30) esprimerà un parere sul regolamento di attuazione del Fondo per l'autonomia possibile e l'assistenza a lungo termine ed esaminerà le parti di competenza alla relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale al diritto comunitario.