News


PD: Codega, necessaria una legge sull'immigrazione

21.05.2010
16:00
(ACON) Trieste, 21 mag - COM/AB - Sono contento che anche parte nel PdL, e in particolare il consigliere Blasoni, si stiano accorgendo che è necessaria una legge sull'immigrazione.

Il commento è del consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge.

La discussione scaturita sull'esame del Programma 2010 per gli immigrati, lo ha reso oltremodo evidente. Non si può continuare a elargire contributi agli Enti locali per portare avanti iniziative e servizi senza definire il contesto giuridico in cui questi contributi vanno a cadere.

Una legge è necessaria per almeno tre buoni motivi. Primo, è fondamentale, prima di distribuire risorse, predisporre una progettazione con la collaborazione di una rappresentanza del mondo dell'immigrazione, rappresentanza che oggi non esiste. Gli immigrati non hanno voce e neanche vengono consultati per definire le linee di intervento. In secondo luogo è necessario, come già si diceva, costruire il quadro di riferimento giuridico: quali i compiti che l'Amministrazione si propone, quali i diritti e quali i doveri dei nuovi cittadini, quale il quadro delle opportunità che si possono mettere in campo. Terzo, su alcuni grandi temi come l'istruzione e l'educazione interculturale, l'orientamento e l'inserimento lavorativo, la formazione e la riqualificazione professionale, vanno definite linee di indirizzo e di orientamento per l'intera amministrazione pubblica e per l'attività del terzo settore.

Sono 100.000 - conclude Codega - i nuovi cittadini che vivono nella nostra regione. Costruire assieme i percorsi per una civile e condivisa integrazione e convivenza è la migliore garanzia di sicurezza per tutti, italiani e stranieri.