News


PD: Moretton, il caso Rosolen mette in difficoltà la Giunta

24.05.2010
11:36
(ACON) Trieste, 24 mag - COM/AB - La dibattito interno al Pdl sull'eventualità di togliere le deleghe all'assessore Alessia Rosolen mette in difficoltà Tondo e la sua Giunta. Ad affermarlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

Le ragioni sono molteplici, una su tutte la difficoltà che AN ha di coesistere nel Pdl. Non è casuale che anche a livello nazionale si sia manifestata una posizione per AN di non allineamento o, quantomeno, di discussione oltre che alle frequenti necessità di confronto. Un disagio che crea crepe difficili da sanare.

Infatti - aggiunge Moretton - non basterà certamente il conferimento delle deleghe a un'altra persona di area AN per cancellare quanto è avvenuto. La situazione è più delicata di quanto sembri e le conseguenze non si fermeranno qui, perché comunque non si tratterebbe di dimissioni volontarie, ma di una revoca chiesta dalla maggioranza del Pdl a un consigliere regionale eletto nel centro destra.

Un caso più unico che raro che certamente lascia un segno negativo senza precedenti in una legislatura arrivata a metà del suo percorso. Ora ci sarà da vedere come Tondo intende gestire la questione e quanto sarà profonda la ferita nell'area AN.

La questione avrà certamente riflessi non solo sulla Giunta regionale, ma anche sul Comune di Trieste in vista del rinnovo del sindaco. Una tempesta che investe l'Esecutivo proprio quando sembrava che finalmente si volesse pensare alle riforme e agli interventi indispensabili per l'economia della regione e per la nuova politica degli Enti locali.

Evidentemente - conclude Moretton - le riforme subiranno ritardi, sempre che si riesca e si voglia evitare l'ostruzionismo interno, perché neanche la Lega sembra comprendere queste scelte che sanno solo di personalismo e di beghe di partito. Purtroppo la Giunta Tondo non ha vita facile, arranca con difficoltà sulla strada delle riforme che, intanto, restano promesse e chissà se si tradurranno in fatti.