News


SA-PRC: Kocijancic, approvazione Piano regolatore Porto TS

24.05.2010
11:35
(ACON) Trieste, 24 mag - COM/AB - Finalmente da Roma arriva una buona notizia per Trieste: il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha approvato il piano regolatore del Porto.

Sembra quasi impossibile - commenta il consigliere regionale di SA-PRC Igor Kocijancic - abituati come siamo a subire i continui rinvii del CIPE sullo stanziamento di fondi per la piattaforma logistica, contro i quali sembrano non poter far nulla nemmeno le asserite pressioni governative e ministeriali.

Il Porto di Trieste - evidenzia Kocijancic - dispone ora dello strumento normativo per poter attuare i piani di allargamento, sviluppo, costruzione e potenziamento di superfici, strutture e infrastrutture di ambito. Un requisito del quale al momento è privo, ad esempio, il Porto di Monfalcone, che i sostenitori del superporto ormai mettono sullo stesso piano dello scalo triestino.

Questo nuovo significativo e, per la brevità di tempo impiegato, inatteso risultato positivo - a giudizio del consigliere di SA-PRC - va ascritto anche alle competenze in capo all'attuale Autorità portuale e presidente Claudio Boniciolli che, incurante degli ormai numerosissimi e trasversali detrattori, lascia agli altri le chiacchiere e preferisce procedere per fatti, applicando le norme e ottemperando alla legislazione vigente in materia di portualità.