News


UDC: Salvador e Molinaro visitano centro ANFFAS di Pordenone

24.05.2010
15:47
(ACON) Trieste, 24 mag - COM/DT - Il consigliere dell'UDC e vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador e l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro hanno visitato il centro ANFFAS "Giulio Locatelli" di Pordenone.

Da oltre dieci anni la onlus dispone di un centro residenziale e semiresidenziale per accogliere persone disabili particolarmente gravi, che necessitano di interventi continuativi. L'obiettivo del centro è fornire alla persona disabile non autosufficiente sostegni materiali, relazionali e affettivi necessari ai propri bisogni. Il "Locatelli" è composto da due edifici (quello storico e uno di recente costruzione), ospita 46 disabili residenziali e accoglie ogni giorno 30 persone per le attività diurne. Nei progetti dei responsabili del centro, oltre al completamento della costruzione nuova, c'è anche la realizzazione - su un'area di proprietà - di un parco pubblico (per il quale ci sono contributi regionali e comunali e che è in fase di progettazione).

"All'interno della struttura di Pordenone - ha affermato Salvador - viene svolto un grande e importante lavoro che molti non conoscono. Per questo ben venga il fatto che tra i progetti del centro vi sia il parco pubblico, che favorirà l'integrazione con la città e il suo territorio".

"La struttura ANFFAS oggi assolve a un compito straordinario per l'intera provincia di Pordenone, ha rilevato Molinaro. E', quindi, un riferimento per le ulteriori esigenze della disabilità grave e per la dimensione del cosiddetto dopo di noi".

Esigenza, "il dopo di noi" (la pianificazione di una qualità della vita sostenibile e dignitosa anche dopo la morte dei genitori), sottolineata anche dal direttore Marco Di Palma e dalla coordinatrice Gianfranca Santarossa che, insieme ai responsabili della cooperativa Fai, hanno illustrato l'attività svolta all'interno del centro.