News


VI Comm: illustrato disegno di legge autonomia dei giovani

25.05.2010
11:35
(ACON) Trieste, 25 mag - ET - Il disegno di legge per l'autonomia dei giovani - illustrato alla VI Commissione, presieduta da Piero Camber (Pdl) dall'assessore competente Alessia Rosolen - nasce dall'intenzione di mettere in campo strumenti concreti e operativi a sostegno dell'autonomia, eliminando gli ostacoli più diffusi alla sua concreta realizzazione, promuovendo l'assunzione di responsabilità personali e collettive, la valorizzazione delle competenze, del merito, della capacità e della creatività e contribuendo alla creazione di una sinergica relazione tra il mondo degli adulti e quello giovanile. Una proposta complementare alla proposta di legge sulle politiche giovanili.

Nella norma si affrontano i temi principali di interesse per i giovani: casa, lavoro, professioni, imprenditoria, formazione, orientamento, giovani talenti, iniziative e progetti socio culturali e artistici, associazionismo, disagio giovanile, partecipazione politica, in forte sinergia e in concorso con gli Enti locali, le istituzioni scolastiche e universitarie, gli enti e i soggetti operanti a favore dei giovani, con l'apporto propositivo e partecipativo delle realtà giovanili associate e individuali.

Gli strumenti proposti sono il Piano regionale giovani, i tavoli di coordinamento politico e tecnico, la Consulta regionale dei giovani e Comitato di gestione del fondo di rotazione per il sostegno all'accesso e all'esercizio delle professioni, ai quali si aggiungono il portale regionale giovani e gli Informagiovani.

Nascono diversi strumenti per favorire l'autonomia abitativa dei lavoratori e degli studenti e si promuovono progetti di coabitazione (co housing) attraverso il recupero e la riconversione di edifici pubblici e privati, anche con progetti di condivisione dell'ufficio (co working).

Sul fronte del lavoro - momento estremamente importante a causa della crisi e forte priorità della norma - sarà sostenuto l'inserimento dei giovani per favorire lo sviluppo di nuove competenze. Per il rientro in regione dei giovani talenti e la formazione di nuovi, la Regione fornirà ai progetti borse di studio per neo laureati all'estero. Sarà istituito un fondo di rotazione per prestiti agli esercenti, per la pratica professionale o il tirocinio e per la concessione di prestiti finalizzati al supporto delle spese di avvio e sviluppo di nuovi studi professionali.

(immagini tv)