News


VI Comm: illustrata proposta di legge politiche giovanili

25.05.2010
11:35
(ACON) Trieste, 25 mag - ET - Porta le firme dei consiglieri regionali del Pdl, la proposta di legge sulle politiche giovanili illustrata alla VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (Pdl) e fonda sulla cultura del merito, l'etica dello studio e del lavoro, oltre che sulle opportunità.

Una norma che non avrà difficoltà a essere integrata con il disegno di legge della Giunta, ha detto Massimo Blasoni, primo firmatario della proposta che supera la legge in vigore, puntando fortemente sui problemi di ogni giorno, uno sforzo aggiuntivo a favore dei giovani che si affianca alle norme già in vigore, ad esempio sul fronte del lavoro.

Questo provvedimento non risolverà il problema della precarietà - ha evidenziato Blasoni - ma di certo potrà svolgere un'azione propedeutica e aiutare i giovani a intraprendere una vita indipendente, ampliando le opportunità di studio e di avvio di nuove attività.

L'azione evidenziata da Blasoni tra quelle contenute nel dispositivo è di costituire il Fondo di garanzia per le opportunità dei giovani, con l'aiuto del quale erogare prestiti d'onore, significativi per importo e per numero di potenziali beneficiari. Mediante il convenzionamento con gli istituti bancari si potrebbe giungere a prestiti fino a 30mila euro con diverse finalità, da quelle formative e imprenditoriali, fino all'acquisto dei mobili per la prima casa. Si tratterebbe di prestiti da restituire e un segnale di fiducia e sostegno.

La Commissione ha stabilito di costituire un comitato ristretto per coordinare le norme. Ne faranno parte Massimo Blasoni e Roberto Novelli (Pdl), Edoardo Sasco (UDC), Enore Picco (LN), Franco Codega (PD), Roberto Antonaz (SA-PRC), Piero Colussi (Citt) e Alessandro Corazza (Idv). Alle sue sedute parteciperà anche l'assessore Rosolen.

(immagini tv)