News


Delegazione Assemblea Vojvodina in Consiglio regionale

25.05.2010
12:51
(ACON) Trieste, 25 mag - AB - La collaborazione istituzionale tra Vojvodina e Friuli Venezia Giulia a livello di Assemblee legislative è importante per il processo di avvicinamento della Serbia all'Unione europea. Così questa collaborazione, avviata da tempo (anche a livello di Esecutivi) e che ha avuto modo di svilupparsi a Novi Sad nella primavera del 2009, si è ulteriormente rafforzata con la visita che una delegazione parlamentare Vojvodina ha reso al Consiglio regionale a Trieste, dove è stata accolta dal presidente Edouard Ballaman assieme ad Antonio Pedicini e Frando Brussa dell'Ufficio di presidenza e al consigliere Franco Iacop.

Una collaborazione, ha subito precisato il presidente dell'Assemblea regionale della Vojvodina Sandor Egeresi, che potrebbe concretizzarsi con la sottoscrizione di un accordo col quale individuare i principali temi d'interesse comune da sviluppare. Infatti, la Serbia ha avviato un processo di decentramento e di regionalizzazione che ha portato il trasferimento alla Vojvodina, dal primo gennaio 2010, di 154 competenze, che la Regione prevede di poter esercitare tutte entro i prossimi due anni, tempo nel quale dovranno essere reperite le risorse finanziarie necessarie per poterlo fare.

Un problema comune, ha sottolineato Ballaman, che si è soffermato sul nostro sistema delle entrate per dare agli ospiti un quadro preciso della situazione, supportato dal consigliere Pedicini che, al riguardo, ha efficacemente sintetizzato il problema affermando che "se è vero che la libertà non si compra con i denari, è altrettanto vero che senza è difficile essere pienamente liberi". L'importanza di questa collaborazione tra Assemblee legislativa - ha poi aggiunto Iacop - è data dal fatto che tale processo non ha subito rallentamenti anche nell'alternanza delle maggioranze in Friuli Venezia Giulia.

La strada del decentramento imboccata con la Vojvodina e la stesura del suo statuto - ha aggiunto Egeresi - possono diventare un esempio per tutte le regioni della Serbia ed è importante - gli ha fatto eco il vicepresidente Branimir Mitrovic - anche per riuscire a trovare le migliori soluzioni per rafforzare quelle che vengono definite le sub-regioni nonché i livelli amministrativi di base. E non è da trascurare lo sforzo che viene fatto per cercare di dare alle 23 minoranze presenti in Vojvodina i loro diritti nazionali e gli elementi per rafforzare le loro identità.

Le due Assemblee regionali lavoreranno nei prossimi mesi alla stesura di una proposta di documento, che potrebbe essere sottoscritto già nel prossimo autunno, dando così avvio a una fase più intensa di collaborazione.

(foto - immagini tv)