News


PD: Codega, inizio scuola a ottobre lede autonomia Regioni

25.05.2010
14:56
(ACON) Trieste, 25 mag - COM/AB - Sembra che tutto stia a cuore al ministro Gelmini, eccetto la qualità della nostra scuola. Ora esce con l'idea di iniziare le scuole a ottobre. Si perderebbero così altri 15 giorni di scuola. Già i nuovi Regolamenti di riordino della scuola comportano una riduzione di ore di lezione (così si garantiscono i tagli dei docenti). Ora propone di ridurre anche i giorni di scuola.

La critica viene mossa dal consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge.

Ci si preoccupa del rilancio del turismo, ma non crediamo sia questo il primo compito di un ministro dell'Istruzione. Di fatto si va a ridurre pesantemente l'offerta formativa istituzionale. Non solo: si disattendono le direttive europee che richiedono almeno 200 giorni di scuola e si scavalcano le competenze delle Regioni che per prime hanno voce in capitolo sull'inizio delle lezioni.

Pensi il ministro piuttosto a far uscire i programmi delle nuove scuole superiori. Bene hanno fatto i docenti dei licei Dante e Petrarca di Trieste a non votare i libri di testo per le classi prime del prossimo anno: che scelta possono fare se non sanno quali sono i programmi che dovranno essere svolti?

L'azione di riordino, infatti, ha presentato solo il quadro degli orari degli specifici indirizzi di studio, ma non offre alcuna indicazione sui contenuti da trattare. Credo che il nostro sia l'unico Paese al mondo che fa una riforma scolastica senza presentare i programmi di studio. Altro che bambini col grembiulino.