News


VI Comm: audizioni studenti, tv, biblioteche, ecomusei

25.05.2010
18:24
(ACON) Trieste, 25 mag - ET - La VI Commissione consiliare - presidente Piero Camber (Pdl) - ha svolto una serie di audizioni alle quali era presente l'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura Roberto Molinaro.

I quattro laureati al corso triennale di traduzione e interpretazione di lingua friulana hanno chiesto l'istituzione di un Albo professionale di carattere regionale. Il coordinatore delle Radiotelevisioni europee associate per il Friuli Venezia Giulia, Paolo Licari, insieme alla responsabile Maria Ferletic di Telemare, ha chiesto il sostegno regionale per l'attività svolta da questa emittente per la valorizzazione a favore soprattutto della minoranza linguistica slovena. L'Unione studenti del Friuli Venezia Giulia ha presentato idee per una nuova legge sul diritto allo studio.

La Commissione ha anche sentito la presidente regionale dell'Associazione italiana biblioteche Antonella Passone, Romano Vecchiet direttore della biblioteca civica V. Joppi di Udine, il direttore della Biblioteca statale isontina Marco Menato e i rappresentanti del Consorzio Culturale del Monfalconese sullo stato di attuazione della legge regionale sullo sviluppo della rete bibliotecaria; di seguito sono intervenuti anche i rappresentanti degli ecomusei delle acque del gemonese, della Val Resia, delle Dolomiti friulane Lis Aganis di Barcis, i Mistirs di Paularo e Guido Masè, componente del comitato regionale per gli ecomusei, sull'esecuzione della legge che li istituisce.

(immagini tv)