News


PD: Moretton, garantire partenza sicura anno scolastico

26.05.2010
09:53
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/AB - "E' davvero incredibile che i destini della scuola del Friuli Venezia Giulia dipendano esclusivamente dagli interessi legati al turismo".

A dirlo è il capogruppo in Consiglio regionale del Partito Democratico Gianfranco Moretton, che entra così nel merito della questione relativa all'organizzazione del calendario scolastico per il prossimo anno e alla decisione da prendere su un eventuale partenza delle lezioni a fine settembre, come proposto dal ministro Gelmini.

Il presidente Tondo, che reclama la piena autonomia nelle scelte da fare in materia di scuola, e l'assessore Molinaro, devono innanzitutto salvaguardare le famiglie. Chi risarcirà i costi e i disagi di quella moltitudine di genitori che dovendo tornare a lavorare a inizio settembre saranno costretti ad affidare i figli alla baby sitter o ad altre strutture?

"Ci si rende conto o no - aggiunge l'esponente PD - della vita quotidiana delle persone? E visto che Tondo predica autonomia decisionale, dia un segnale chiaro al mondo della scuola individuando e stanziando subito le risorse necessarie per completare gli organici del corpo docenti. Tondo - conclude Moretton - ha il dovere di garantire non una partenza ritardata, bensì una partenza sicura del prossimo anno scolastico in Friuli Venezia Giulia".