News


Salvador con studenti tedeschi e del "Don Bosco" Pordenone

26.05.2010
11:37
(ACON) Trieste, 26 mag - DT - "In Germania funziona un po' meglio, da voi le Regioni hanno una maggiore autonomia". Maurizio Salvador, vicepresidente del Consiglio regionale, li ha accolti così, con una battuta scherzosa ma non troppo, i venti ragazzi tedeschi del liceo classico e linguistico "Rhabanus Maurus" di St. Ottilien (paesino vicino a Monaco di Baviera), ospiti - grazie a un gemellaggio - del "Don Bosco" di Pordenone.

Studenti italiani (una ventina, della III classe classico-scientifico) e della Germania hanno potuto apprendere regole e curiosità dell'Aula: come si vota, il significato del gonfalone della Regione, il funzionamento delle cabine dei traduttori, l'accesso alle sedute da parte dei cittadini. Ma Salvador ha spiegato loro anche il funzionamento di Giunta e Consiglio, l'iter delle leggi, il significato concreto della specialità del Friuli Venezia Giulia, la possibilità di utilizzare quattro lingue in Aula (italiano, sloveno, tedesco e friulano), l'elezione dei consiglieri, la Finanziaria e l'assestamento di bilancio.

E qualche parola è stata spesa anche sulla rappresentanza consiliare femminile: "abbiamo eletto solo 3 donne, ha affermato Salvador, certo, la situazione è un po' diversa rispetto alla Germania".

(immagini tv)