News


Tut. minori: a Trieste e Udine incontri educazione stradale

26.05.2010
12:10
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/AB - Lunedì 31 maggio a Trieste e il giorno successivo a Udine, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, come Tutore pubblico dei minori, presenterà al mondo della scuola e alla società civile il progetto "Quasar, Chiara e Marco", organizzato con l'Ufficio scolastico regionale. Il progetto, che si rivolge agli alunni delle scuole del primo ciclo, interessa l'educazione stradale e cerca di sviluppare nei più giovani anche quel senso civico che sarà la base della loro vita di cittadini. Partendo dall'educazione stradale, verranno poi sviluppati altri temi di interesse, come una corretta educazione alimentare.

Assieme ai giovani, a essere coinvolti in questa iniziativa saranno tutti i soggetti istituzionali competenti, ma anche gli enti territoriali, le famiglie, gli educatori. Lo specifico programma, oltre a essere riconosciuto meritevole di attenzione per il suo carattere pilota dall'Ufficio scolastico regionale, è stato illustrato in occasione di un convegno interregionale a Verbania, ricevendo riconoscimenti dal ministero dell'Istruzione e dall'ANSAS. I Quaderni che fanno parte di questo progetto sono inseriti nel sito "Cittadinanza e Costituzione" che tutte le scuole italiane possono utilizzare per la formazione e per attivare percorsi educativi e sono attualmente richiesti e adottati anche in altre regioni.

Lunedì 31 maggio l'iniziativa sarà ospitata nell'aula magna del liceo "Dante Alighieri" in via Giustiniano 3 a Trieste, e martedì 1 giugno nella sala conferenze dell'Istituto Malignani in via da Vinci 10 a Udine. Entrambi gli appuntamenti osserveranno lo stesso programma: inizio alle 9.30 con gli interventi delle autorità: il presidente Ballaman come Tutore dei minori, l'assessore regionale ai trasporti Riccardo Riccardi e il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame. Seguiranno le relazioni di Laura Tamburini (Ufficio scolastico regionale), Marisa Michelini (università di Udine), Walter Gerbino (università di Trieste) e Loredana Czerwinsky Domenis (università di Trieste).