News


PD: Moretton, su Autovie Giunta riferisca in Commissione

26.05.2010
12:08
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/AB - Autovie Venete diventa un ulteriore problema per la tenuta della maggioranza dopo le dichiarazioni, riportate dalla stampa, del segretario regionale della Lega Nord Fontanini.

La presa di posizione è del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, a giudizio del quale resta da capire cosa stia accadendo all'interno di una società che Tondo e Riccardi vogliono controllare personalmente, andando contro l'autonomia del CdA conferita dal codice civile.

Non ci spieghiamo nemmeno l'aumento dei consiglieri, anche se a costo zero, con il mantenimento in consiglio di amministrazione dello stesso Santuz. Infatti - aggiunge Moretton - tanto valeva lasciarlo presidente della società piuttosto che creare questa situazione di confusione, e presumo anche di imbarazzo da parte dello stesso Santuz, oltre che da parte degli amministratori e della stessa struttura che si sta chiedendo che cosa stia succedendo al suo interno.

Tutto questo mentre si attende ancora di capire se e quando arriveranno i finanziamenti per la terza corsia dell'A4, visto che il presidente della Commissione trasporti della Camera dei deputati Mario Calducci ha annunciato che ci saranno slittamenti e ritardi per il finanziamento. Il che fa presupporre che ci sarà anche un inevitabile ritardo sulla firma del decreto da parte del ministro Tremonti, che in questo periodo ha tutt'altro a cui pensare.

Il PD, attento alle grandi opere infrastrutturali per la regione e per l'economia delle piccole e medie imprese - conclude Moretton - vuole fare chiarezza, così chiederà la convocazione urgente della IV Commissione del Consiglio regionale affinché Riccardi e Tondo vengano a spiegare che cosa sta succedendo nella più importante e strategica società della regione.